La NASA intende sviluppare una nuova generazione di aerei commerciali del futuro a basse emissioni che offriranno una modalità di viaggio più efficiente e sostenibile. L’agenzia spaziale ha commissionato cinque nuovi studi di progettazione come parte della sua iniziativa Advanced Aircraft Concepts for Environmental Sustainability (AACES) 2050.
Aziende private, mondo accademico e agenzia di ricerca
Le organizzazioni che contribuiscono ai nuovi concetti di progettazione degli aerei di linea includono Aurora Flight Sciences della Boeing, la società aerospaziale Electra, il Georgia Institute of Technology, la startup aeronautica JetZero e Pratt & Whitney, secondo una dichiarazione della NASA.
“Attraverso iniziative come AACES, la NASA è in grado di sfruttare un’ampia gamma di prospettive su come aumentare ulteriormente l’efficienza degli aerei, ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione e migliorare la competitività tecnologica degli Stati Uniti nel futuro”, ha affermato nella dichiarazione Bob Pearce (rif.), amministratore associato della NASA per l’Aeronautics Research Mission Directorate.
I premi emessi per supportare i cinque studi finanziati dalla NASA ammontano a un totale di 11,5 milioni di dollari. Ogni organizzazione apporta competenze uniche alla progettazione di un concetto di aeromobile di nuova generazione. Si spazia da fonti di carburante alternative a tecnologie di propulsione e progettazione aerodinamica dei veicoli. “In qualità di leader nella ricerca e nello sviluppo di un’aviazione sostenibile, questi premi sono un esempio di come mettiamo insieme le idee migliori e i concetti più innovativi, provenienti dal settore privato, dal mondo accademico, dalle agenzie di ricerca e da altri soggetti interessati per essere pionieri nel futuro dell’aviazione”, ha affermato Pearce.
Aerei del futuro ad impatto zero
L’area di studio di Aurora Flight Sciences esaminerà i carburanti alternativi per l’aviazione, i sistemi di propulsione, le tecnologie aerodinamiche e le configurazioni degli aeromobili. Il team guidato da Electra esplorerà la propulsione elettrica e le caratteristiche di progettazione aerodinamica uniche per il corpo principale e le ali dell’aereo che aiuteranno a ridurre sia le emissioni che il rumore.
I ricercatori del Georgia Institute of Technology si concentreranno sulle tecnologie di sostenibilità, tra cui carburanti alternativi, sistemi di propulsione e configurazioni di aeromobili. JetZero esplorerà le tecnologie che consentono di utilizzare l’idrogeno liquido criogenico come fonte di carburante per ridurre le emissioni di gas serra. L’area di studio di Pratt & Whitney includerà le tecnologie di propulsione aeronautica, concentrandosi sui miglioramenti dell’efficienza termica e propulsiva per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.
“Le proposte selezionate provengono da un insieme eterogeneo di organizzazioni che forniranno esplorazioni entusiasmanti e di vasta portata degli scenari, delle tecnologie e dei concetti di aeromobili che faranno progredire l’aviazione verso i suoi obiettivi di sostenibilità trasformativa”, ha affermato nella dichiarazione Nateri Madavan, direttore del programma Advanced Air Vehicles della NASA, di cui fa parte l’AACES.
I concetti di progettazione degli aeromobili sviluppati tramite AACES potrebbero entrare in servizio entro i prossimi 25 anni. Rendendo gli aeromobili meno dipendenti dalle fonti di carburante tradizionali che contribuiscono alle emissioni di gas serra la NASA sta contribuendo a supportare l’obiettivo statunitense di emissioni zero dell’aviazione entro il 2050. Puoi trovare ulteriori dettagli per ciascuno dei cinque studi finanziati dalla NASA qui.
- La NASA vuole progettare gli aerei del futuro - 23 Novembre 2024
- Il cambiamento climatico è reale e dimostrato dai dati satellitari - 17 Ottobre 2024
- I dati satellitari della NASA aggiungono un inquinante chiave - 19 Agosto 2024