Gli esseri umani hanno occupato l’orbita terrestre bassa (LEO) negli ultimi cinquant’anni grazie ai programmi Salyut, Skylab, Mir e Tiangong e, naturalmente, alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Oltre a fornire viste incredibili della Terra, queste stazioni spaziali hanno dimostrato che gli esseri umani possono vivere e lavorare nello spazio, portando lezioni uniche sulla microgravità e sul cosmo. Inoltre ci hanno insegnato quanto sono importante e gravose le sfide della vita in microgravità e la fragilità della vita oltre la nostra culla planetaria. Ma le mutevoli dinamiche nell’industria spaziale sono destinate a inaugurare le stazioni spaziali private del futuro, incaricate di continuare questa eredità. La ISS, un grande sforzo multinazionale di cooperazione e imprese tecnologiche durato decenni, sta volgendo al termine e potrebbe essere dismessa intorno al 2030. A loro volta, le aziende private, tra cui SpaceX, Blue Origin, Planet, Rocket Lab, Virgin Galactic, Axiom Space e Sierra Space, sono pronte a dare vita a una nuova era di stazioni spaziali commerciali.
Orbital Reef
“Nel breve termine, le stazioni spaziali commerciali saranno un passo essenziale per colmare il vuoto lasciato dall’imminente dismissione della ISS”, ha affermato Lauren Andrade, portavoce del Beyond Earth Institute. “Oltre a ciò, le stazioni spaziali commerciali offrono una flessibilità e un capitale che i progetti gestiti dal governo semplicemente non possiedono”. Blue Origin, insieme ad aziende come Redwire, Sierra Space e Boeing, sta costruendo Orbital Reef, un parco scientifico e commerciale a uso misto in LEO. La stazione spaziale sarà un avamposto modulare e scalabile per la ricerca, la produzione, il turismo e altro ancora. Il suo habitat principale conterrà 10 cabine per l’equipaggio. “Le stazioni spaziali commerciali aprono nuove possibilità sia al governo che agli attori privati di impegnarsi in attività spaziali”, ha affermato Andrade.
Saranno ampliati sia l’ambito delle attività che i moduli stessi. Orbital Reef presenterà l’habitat gonfiabile Large Integrated Flexible Environment (LIFE) di Sierra Space, che sarà impacchettato in una carenatura del carico utile del razzo New Glenn, espanso una volta in orbita. Tale design fornirà un volume molto maggiore rispetto ai moduli ISS rigidi e discreti lanciati dallo Space Shuttle della NASA, ora in pensione.
Sierra Space ha dichiarato nel 2023 che punta a lanciare un pathfinder per LIFE verso la fine del 2026. Quel modulo avrà un volume di 300 metri cubi. La società ha anche proposto un modulo più grande, da 1.400 metri cubi. In confronto, il modulo Kibo, il più grande modulo singolo della ISS, ha un volume di 155 metri cubi.
L’interesse delle agenzie spaziali
Nell’ambito della transizione verso le stazioni spaziali del futuro, Axiom Space spera di inviare il suo primo modulo commerciale alla ISS entro il 2026. Sia Axiom Space che Blue Origin hanno ricevuto supporto per queste iniziative dal Commercial Low Earth Orbit Development Program della NASA. La stazione spaziale Starlab, un progetto che coinvolge Nanoracks, Voyager Space e Lockheed Martin, ha vinto anche un premio della NASA e potrebbe arrivare già nel 2028.
Il piano è che la NASA sia solo uno dei numerosi clienti, piuttosto che l’unico finanziatore. Infatti, un’altra parte interessata è l’Agenzia spaziale europea (ESA), che ha firmato un memorandum d’intesa con Voyager Space e Airbus per Starlab. Ciò dimostra un forte interesse iniziale, ma saranno richiesti più partner commerciali diversificati. Altri attori includono la startup californiana Vast, che prevede di lanciare la sua prima stazione privata, Haven-1, verso la metà del 2025 su un razzo SpaceX Falcon 9.
Anche se ci sarà un divario tra la dismissione della ISS e l’entrata in orbita delle stazioni commerciali, la stazione spaziale Tiangong garantirà una presenza continuativa nello spazio. L’avamposto orbitale a tre moduli della Cina è stato completato nel 2022 e ora ospita equipaggi di tre astronauti per sei mesi alla volta. Inoltre, il paese sta già esaminando opportunità commerciali per Tiangong, ad esempio espandendo l’avamposto con nuovi moduli e ospitando missioni commerciali e turistiche .
Espansione oltre LEO
I futuri progetti internazionali si espanderanno anche oltre la LEO. La costruzione della stazione spaziale Lunar Gateway della NASA in orbita lunare inizierà prestoè sarà la base per la futura esplorazione della Luna. La stazione spaziale fornirà per la prima volta un habitat umano oltre la LEO e coinvolgerà partner commerciali. Poiché Gateway orbiterà oltre il campo magnetico protettivo della Terra, dovrà affrontare una serie di sfide aggiuntive. Tra queste, livelli di radiazioni più elevati, che minacciano sia l’elettronica che gli astronauti, nonché un tempo di viaggio più lungo, maggiori richieste di lanciatori e maggiori requisiti di comunicazione e alimentazione.
Artemis 4, attualmente programmato per il 2028, sarà la prima missione a inviare astronauti al Lunar Gateway. Gli astronauti vivranno e lavoreranno a bordo dell’Habitable and Logistics Outpost, il cui lancio è attualmente previsto per il 2025. La NASA punta ad aggiungere un secondo modulo abitabile prima dell’arrivo della prima missione con equipaggio. L’emergere di aziende spaziali commerciali e l’espansione dei nostri orizzonti verso la luna potrebbero vedere queste aziende contribuire all’esplorazione lunare. Orbita lunare e habitat di superficie, tecnologia LEO ed esplorazione lunare.
“Come abbiamo già visto con l’espansione del settore spaziale commerciale, credo che il futuro delle stazioni spaziali commerciali sia caratterizzato da maggiore flessibilità, progressi più rapidi”, ha affermato Andrade. “In sostanza, un passo avanti verso l’abbattimento degli ostacoli che limitano l’attività umana nello spazio”. I prossimi 25 anni promettono significativi progressi nell’esplorazione spaziale, spinti dall’ingegno e dall’ambizione delle aziende private. Con il giusto supporto e livelli di impegno e interesse, queste saranno le nuove sedi orbitali per la ricerca, l’innovazione, il business e la cooperazione internazionale.
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