La Terra ha catturato nella sua influenza gravitazionale una nuova luna, un piccolo asteroide chiamato 2024 PT5

Domenica 29 settembre, la Terra ha catturato una seconda luna che accompagnerà il nostro pianeta nel suo viaggio attorno al Sole per i prossimi due mesi. La piccola roccia spaziale è un asteroide chiamato 2024 PT5, che misura circa 10 metri di lunghezza. Intrappolata dalla gravità terrestre durante un avvicinamento insolitamente ravvicinato, si prevede che questa mini-luna orbiterà attorno al nostro pianeta per soli 57 giorni. Il 25 novembre, l’asteroide si libererà dall’influenza della Terra e riprenderà la sua normale orbita attorno al Sole senza un accompagnatore, hanno scritto gli astronomi sulla rivista RNASS (rif.).

Una nuova luna piccola ed invisibile

Sebbene l’idea di una seconda luna possa sembrare surreale, 2024 PT5 sarà una compagna di viaggio per lo più invisibile. Misurando almeno 300.000 volte più piccola della nostra Luna è troppo piccola per essere visibile a occhio nudo, e anche i telescopi commerciali da giardino e i binocoli per osservare le stelle non saranno di grande aiuto. “L’oggetto è troppo piccolo e poco luminoso per i tipici telescopi e binocoli amatoriali”,  ha detto l’autore dello studio Carlos de la Fuente Marcos, professore alla Universidad Complutense de Madrid. “Tuttavia, l’oggetto rientra ampiamente nell’intervallo di luminosità dei tipici telescopi utilizzati dagli astronomi professionisti”.

Questo significa che l’unico modo per vedere la nuova piccola luna della Terra sarà aspettare che i ricercatori di un osservatorio professionale ne pubblichino le immagini. Nel frattempo, gli astrofili possono cercare la cometa luminosa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che sarà visibile nel cielo mattutino fino a mercoledì 2 ottobre.

Secondo il nuovo studio, 2024 PT5 ha probabilmente avuto origine dalla fascia di asteroidi Arjuna, una fascia secondaria di asteroidi che si allinea strettamente con l’orbita terrestre. Data la sua vicinanza al nostro pianeta, si prevede che l’asteroide accogliente effettuerà un altro sorvolo ravvicinato della Terra nel gennaio 2025, e poi un altro nel 2055.

Sofia Bianchi